a cura di
Raffaele Ferraro
20-04-2017

10 buoni motivi per andare in bicicletta

1. Arrivi prima
Secondo degli studi, il tempo medio impiegato per muoversi in città con l’auto è il doppio rispetto a quello impiegato con la bicicletta. Sostanzialmente per andare a pranzo dalla suocera, fate prima con la Graziella che con la Ferrari.

2. Ti fa diventare ricco
Hai presente quanto costa la benzina? Il tagliando, l’assicurazione, il bollo e tutto il resto? Due ruote, due pedali, e il portafoglio sarà molto più gonfio.

3. Tenersi in forma
La bici fa bene alla salute e fa anche dimagrire. Con un’ora di bicicletta si possono bruciare mediamente 600 calorie. Non occorre quindi fare periodi di carestia o chiudersi in palestra a sollevare della ghisa urlando come le giocatrici di tennis. La bici è un metodo più semplice per dimagrire

4. Fa vivere di più
Chi va mediamente in bicicletta 3 volte a settimana per 30 minuti, vive mediamente 4 anni in più di chi non va mai in bici. E aggiungiamo, 4 anni di pensione in più. Mica male.

5. Cuore sano
Pressione alta e colesterolo sono i nemici principali del cuore. E’ dimostrato che con l’attività fisica fatta con la bici, la pressione sanguigna diminuisce e migliora la forma fisica e la respirazione. E i vostri cuori infranti dall’amore, ne trarranno grossi benefici.

6. Resilienza
La resilienza è la capacità di superare le difficoltà della vita: andando in bici e affrontando le salite impariamo a non mollare e a non darci per vinti, resistendo alla fatica. La bici è un vero allenamento alla vita. Ecco, questo potrebbe anche essere il primo comandamento della bici.

7. Nessuna controindicazione
Avete presente quando prima di assumere un medicinale, leggete con cura ogni singola controindicazione facendovi prendere dal panico? Nel “foglietto illustrativo” della bici, non esiste il paragrafo delle controindicazioni.

8. Zero stress da parcheggio
“Ciao Marco, arrivo tra 5 minuti, giusto il tempo di parcheggiare”… e arrivi dopo 40 minuti. Il parcheggio è uno dei mali dell’era moderna. Trovare parcheggio è diventato un lavoro. Nell’antichità c’erano i cercatori d’oro, oggi ci sono i cercatori di parcheggio. In entrambi i casi si ricerca qualcosa di molto prezioso. Se sei stufo di girare per il centro come una trottola alla ricerca di un buco dove infilare la macchina, usa la bici e azzeri lo stress

9. Zero inquinamento
In bici si consuma un cinquantesimo dell’ossigeno consumato da un’auto e senza produrre sostanze inquinanti. Usiamo la bici e il buco dell’ozono ci farà una standing ovation

10. Godersi il paesaggio
La bici è il mezzo ideale per apprezzare al meglio il paesaggio e la natura in cui si pedala; in coda, in un parcheggio due piani sottoterra oppure ad un incrocio fermi a litigare con chi ci ha fatto le corna, non abbiamo tempo per goderci lo splendido paesaggio del nostro paese. L’Italia.